Visura Protesti per persona fisica è uno strumento dedicato alla raccolta di informazioni ed alla verifica di affidabilità di persone fisiche. La visura protesti attesta la presenza o meno a carico di persone fisiche di protesti, cioè l’atto con cui il Pubblico Ufficiale constata il mancato pagamento di una cambiale o di un assegno.
Indice:
Quali sono le informazioni presenti nella visura protesti?
La visura protesti presenta l`elenco dei protesti a carico di una persona registrati negli ultimi 5 anni presso le Camere di Commercio nel Registro Informatico Protesti.
Nella visura protesti sono presenti le seguenti informazioni:
- Dati del Soggetto
- il tipo di effetto
- l’importo
- la data di apertura e di scadenza
- il luogo di apertura
- il numero di repertorio
- il motivo del mancato pagamento.
Qual è la differenza tra un protestato e un cattivo pagatore?
I protestati sono coloro che negli ultimi 5 anni, hanno ricevuto un protesto, cioè sono venuti meno al pagamento di un titolo di credito (assegno, cambiale, vaglia etc.). I protestati vengono iscritti nel registro dei protesti presso le Camere di Commercio. I cattivi pagatori, invece, sono quei soggetti che hanno avuto ritardi nella restituzione di un prestito o di una rata di un finanziamento. I cattivi pagatori sono iscritti in sistemi di informazione creditizie.
Come richiedere la visura protesti?
Per richiedere la visura protesti:
- Seleziona la visura di interesse
- Compila il form con i dati di fatturazione
- Completa il pagamento
Quali dati sono necessari per richiedere la visura protesti?
Per effettuare la richiesta di visura protesti di Persona Fisica sono necessari:
- Nome e Cognome
- Codice Fiscale
Come avviene la consegna della visura protesti?
Una volta ricevuta la richiesta e il pagamento, verrà inviata una e-mail di conferma contenente il file pdf originale della visura protesti richiesta.
Quali sono le modalità di pagamento previste?
Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente tramite Paypal, il sistema di pagamenti elettronici che consente a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni in modalità elettronica con la massima sicurezza, utilizzando qualsiasi tipo di carta di credito, anche ricaricabile o Postpay. Il tempo di ricezione della visura richiesta è entro le 24 ore dal momento del pagamento.
L’importo complessivo sarà pari a 9,99 euro compreso di iva.